Il convegno“Bigenitorialità e Minori nel grembo delle Istituzioni: tra vita e morte” indetto dall’ associazione Mamme per Sempre si propone come obiettivo la formazione e informazione circa le tematiche riguardanti l’area “Minori”, e la delicata fase storica che la famiglia si ritrova a vivere : separazione e contesa dei figli in Tribunale.
Interventi di relatori qualificati e professionali, daranno un notevole supporto per l’ arricchimento del proprio bagaglio professionale e umano.
Si discuterà sull’ importanza della Mediazione Familiare: un supporto concreto ai genitori in fase di separazione o di divorzio, che li affianca nella gestione di questi difficili momenti di transizione, aiutandoli a trovare le soluzioni migliori per l'affidamento dei figli, aiutandoli anche ad andare avanti come persone superando l’esperienza del termine del legame sentimentale ed elaborare il lutto della perdita quando un amore finisce, a vivere la separazione più che come fallimento come inizio di rinegoziazione.
Non meno importante sarà conoscere ed approfondire la visione di famiglia da parte della Chiesa Cattolica, cosi come non si trascurerà l’ approfondimento circa le modalità di intervento d’aiuto da parte dei Servizi Sociali in rete con il TM, CTU, etc.
Sarà inevitabile soffermarsi su ciò che riguarda le applicazioni della legge sull'affidamento condiviso e le più recenti novità in materia di diritto di famiglia, come le nuove norme sulla filiazione e la negoziazione assistita.
Prudenza FALLACARA
Presidente dell' Associazione Mamme per Sempre -ONLUS
http://www.arcidiocesibaribitonto.it/news/bigenitorialita-e-minore