Home » Progetto "Cuore di Mamma"

Progetto "Cuore di Mamma"

Progetto Cuore di Mamma

Progetto Cuore di Mamma - Mammepersempre O.N.L.U.S.
 
               PROGETTO CASA D'ACCOGLIENZA : "Cuore di Mamma"     
  
S.
  M a m m e  p e r  S e m p r e
  
ASSOCIAZIONE ONLUS
  

Progetto

Casa accoglienza per genitori cui è impedito l’esercizio pieno della genitorialità a causa di ogni forma di ingiustizia (giudiziaria,familiare, sociale… ) e minori a rischio di devianza.
 
Genesi del progetto
Alla base del progetto vi è l’esperienza di Prudenza Fallacara, una donna che ha vissuto per quindici anni un disagio coniugale e che a causa di pregiudizi familiari e sociali è stata lesa nella dignità di madre, tanto da affidarsi e ricorrere a Tribunali ed assistenti sociali senza ottenere alcuna giustizia (PAS – Sindrome di Alienazione Genitoriale) nonostante la mancanza di veri motivi di incapacità ad essere una buona madre ed il parere favorevole degli stessi assistenti sociali. Il doloroso distacco dai propri figli l’ha spinta a dedicare per sempre la sua vita al servizio di coloro la cui maternità è mortificata e di quei piccoli a cui viene a mancare la figura genitoriale con particolare attenzione alla "formazione della madre", nonché il desiderio di collaborare con istituzioni ed associazioni affinché si stabilisca una legge a tutela del nucleo familiare riguardo alla PAS.
Esperienza determinante è stata l’incontro con padre Fulgenzio Cortesi, missionario passionista, in Tanzania, condividendo appieno il suo progetto che riguarda la fondazione di un Istituto religioso dal nome “ Mamme degli orfani ”.
L’attuazione del progetto vede coinvolta l’associazione “ Amici di Gesù Crocifisso ” Fraternità Passionista di Bari (Movimento Laicale Nazionale) di cui la sig.ra Fallacara è presidente.
Bisogno
Creare la possibilità di usufruire, attraverso un servizio quale è la casa d' accoglienza, dei beni primari che permettono all’utente di migliorare la sua qualità di vita eliminando la condizione di emarginazione sociale: casa, lavoro, assistenza psicologica e legale, assistenza spirituale.
La relazione di aiuto viene effettuata a vantaggio di madri e/o padri che subiscono pesanti disagi giudiziari e sociali che impediscono di svolgere un ruolo formativo essenziale per una società che mira ad avere cittadini moralmente e culturalmente propensi a rapporti sempre più umanizzanti e nel rispetto dell’individuo ed in modo articolare la madre, la quale è la prima agenzia educativa, custodirla significa custodire l’uomo.
Il bisogno individuato è notevole poiché, purtroppo, viviamo in una società in cui perfino la Legge ( Artt. 3,29,31 e 37 della Costituzione Italiana ) che dovrebbe custodire la famiglia, “la maternità e l’infanzia …, favorendo gli istituti necessari a tale scopo”, minaccia il ruolo educativo, formativo e sociale della mamma.
Molte anche le mamme che, in casi di separazioni, hanno dimenticato il loro ruolo educativo allontanando i propri figli dal loro padre alle volte adducendo motivazioni infondate, a danno dei più piccoli.
Risorse umane
Responsabile del progetto:
- presidente della erigenda associazione che è il legale rappresentante.
Figure professionali:
 - educatori professionali ( un maschio e una femmina ) che devono essere sempre presenti,ed un terzo operatore per i turni stabiliti
 - personale amministrativo
 - psicologi
 - assistenti sociali
 - avvocati
 - supervisori statali
E' necessario che nell’equipe  siano presenti operatori di sesso maschile e femminile italiani e stranieri onde preservare il carattere interculturale.
Al personale destinato alla gestione della
struttura, possono affiancarsi dei volontari e dei tirocinanti delle scuole per educatori professionali, per assistenti sociali e per psicologi .
  
Il progetto è inserito nella pagina web "il mio dono" . Vota la nostra associazione per avviare la raccolta fondi UNICREDIT. Grazie 
cuore di mamma cuore di mamma [492 Kb]

 - Mammepersempre O.N.L.U.S.

 - Mammepersempre O.N.L.U.S.

Partners

Partners - Mammepersempre O.N.L.U.S.

Fondatrice: Prof.ssa Maria Rita Parsi Psicoterapeuta e Scrittrice

Partners - Mammepersempre O.N.L.U.S.

Partners - Mammepersempre O.N.L.U.S.

Mammepersempre O.N.L.U.S.

Una firma per "ESSERCI" e con "IL TUO DONO"sostenerci!

Mammepersempre O.N.L.U.S.