Home » Chiesa e Mondo » La Madre

La Madre

La Madre - Mammepersempre O.N.L.U.S.


 Madre: dono perfetto dell’essere umano.

 

Credo che il senso più umano della maternità che ci permette di comprenderne la portata sia la categoria deldono. Infatti nella quotidianità la nostra attenzione si rivolge aldonofiglio/a, nella fase del concepimento ed in quella immediatamente successiva dellattesa, elementi che caratterizzano la vita familiare nella sua pienezza: anche la paternità partecipa pienamente di questa attesa e di questo concepimento

 

Tutto questo sarà vero, però, non prima dei aver accolto, ricevuto, benedetto il dono totale contenuto nella maternità; qualcosa che non può essere paragonato a nulla perché la disponibilità contenuta in essa è totale e totalizzante sia in termini fisici, nella formazione intrauterina dellembrione e nel mettere a disposizione la propria stessa vita; sia in termini spirituali perché il rapporto che ne deriva è unico per intensità anche se non esclusivo.

 

Dirò di più: il “dono/uomo” prosegue il suo sviluppo nell’essere tale quando i genitori “offrono” la nuova vita al mondo mediante l’educazione e la trasmissione dell’amore e dei valori che lo veicolano.

 

 Come tutti i regali che si rispettino, però, questo “dono” della maternità e della paternità va custodito con tutte le forze. Come è possibile pensare alla vita che nasce, si muove, cresce e si sviluppa senza salvaguardare il bisogno di “donarsi” e “donare”… ???

 La nostra società ed il mondo intero allora hanno bisogno di ritornare a questa realtà: il dono.

                                           Don Giovanni Lorusso

 

Di solito la madre, più che amare il figlio, si ama nel figlio.   (Immanuel Kant)

Partners

Partners - Mammepersempre O.N.L.U.S.

Fondatrice: Prof.ssa Maria Rita Parsi Psicoterapeuta e Scrittrice

Partners - Mammepersempre O.N.L.U.S.

Partners - Mammepersempre O.N.L.U.S.

Mammepersempre O.N.L.U.S.

Una firma per "ESSERCI" e con "IL TUO DONO"sostenerci!

Mammepersempre O.N.L.U.S.